La sua preparazione artistica si affina partecipando a stage pre-professionali con insegnanti qualificati come: Joe Savino, direttore artistico del Balletto del Messico ed Hilary Cartwright, insegnante dell’American Ballet Theatre di New York. Frequenta le lezioni del maestro Boris Tonin Nikish ex direttore del Teatro Nazionale di Spalato con il quale ad oggi ancora balla.
Nel 2005 vince la borsa di studio per il Summer Intensive alla Washington school of Ballet, Washington DC, dove ritornerà anche nell’estate del 2006 e del 2007. Qui, oltre a perfezionare lo stile modern, ha la grande possibilità di iniziare a ballare con insegnanti di calibro internazionale quali Carlos Valcarel, Victoria Leigh, Rebecca Wright(direttrice della WSB) e Cathrine Brown, interpretando più volte opere di repertorio come Raimonda, La Danza delle Ore e Coppelia.
Nel 2013 prende parte al corpo di ballo dello spettacolo Odissea in Rock prodotto da Maurizio Albano e partecipa di Operetta a cura di Maria Teresa Nania.
Nel 2013 entra a far parte dell’organico della compagnia Demash Ballet di Deborah Masci, interpretando ruoli da solista di vario genere nello spettacolo Impeto ancora in scena dopo l’esordio del 9 Maggio 2014.
Nonostante la sua attività di ballerina sempre nel 2014 si immerge anche nell’insegnamento di danza classica e moderna e consegue, inoltre, il diploma come insegnate di pilates presso l’ ISU per poi nel 2017 conseguire il diploma come insegnante di Pilates a livello Europeo rilasciato dal CONI. Sempre nel 2017 partecipa al corso di perfezionamento professionale di Progressing Ballet Technique con la fondatrice Marie Walton-Mahon diventando la prima insegnante PBT su Roma (http://directory.pbt.dance/user-profile/silviapieralisi/).
Affianca dal 2014 la sorella Giulia nella gestione della loro scuola di danza la DON’T WALK DANCE