Don't walk dance | Martinica Ferrara Strova
18187
page-template-default,page,page-id-18187,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Martinica Ferrara Strova

DANZA DEL VENTRE
La danza del ventre permette di sintonizzarsi con la propria energia femminile e creativa. Aiuta a diventare più consapevoli del proprio corpo, più sicure di sé e a proprio agio nell’espressione personale. Nasce come arte improvvisativa, per poi strutturarsi in un linguaggio ricco di stili e movimenti. Per questo spontaneità e tecnica convivono nella danza del ventre. La grande ricchezza musicale e l’uso dei numerosi oggetti di scena (veli, ali, fanveils…) rendono molto vaste le possibilità creative di questa danza.
MARTINICA FERRARA STROVA

Insegnante, coreografa e danzatrice di Danza del Ventre e Flamenco.

Ha presentato il suo lavoro durante i programmi Italia’s Got Talent e Finalmente è Domenica. Vanity Fair Italia ha dedicato un articolo alla sua danza.
Figlia d’arte, Martinica studia danza del ventre fin da piccola con la madre, la danzatrice e autrice Maria Strova. Oggi tiene i suoi seminari in giro per l’Italia e guida le allieve nel loro percorso di scoperta e di approfondimento della Danza Orientale.
Insieme alla sua famiglia dirige il Teatro del Respiro di Fiano Romano, nato per la danza orientale e per promuovere la ricerca artistica e la ricchezza culturale di quest’arte.
Nota per essere un’insegnante particolarmente esigente ma attenta e molto presente con le allieve, accompagna le danzatrici nello studio tecnico corretto della danza orientale e a sbloccare il proprio orecchio musicale e la propria espressività attraverso quest’arte.
Insegnante certificata UISP-CONI, si forma come danzatrice durante le edizioni del percorso multidisciplinare “L’Antiodalisca” di Maria Strova dal 2012 al 2018.
Approfondisce lo studio del Raqs Sharqi con grandi maestri egiziani, russi e argentini, specialmente con Hossam e Serena Ramzy, Ahmed Hussien, David Abraham, Aida Bogomolova, Julia Farid.
Parallelamente inizia il suo percorso di studio con il flamenco, una passione che la porta a studiare prima in Italia con Caterina Costa, Dario Carbonelli e Cristina Benitez, e poi a Siviglia, con Ursula Lopez, Leonor Leal, El Junco, Belen Maya e La Moneta.
Oggi è l’unica insegnante di Flamenco Arabo in Italia ad avere una formazione professionale sia nella Danza Orientale che nel Flamenco.
Nel 2019 è attrice protagonista del cortometraggio “Red Pulse” prodotto dal Centro Sperimentale di Roma in collaborazione con Campari, presentato durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Ha lavorato nel film “L’Empire” di Bruno Dumont. Nei DVD-documentari: “Danza del Velo: da Ishtar a Salomè”, “Cercando Sheherazade. Le danzatrici raccontano” (Tunisia), “Mozart’s Moon”. Nei videoclip musicali “Io sono fuori”(Alex de Vito), “Forever” (Trio), “Dove sei Maria”(Cristian Panico).
Laureata cum laude in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma.