Don't walk dance | Marina Somacos
15949
page-template-default,page,page-id-15949,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Marina Somacos

Sono Marina Somacos, nata a Roma il 10 Giugno 1968, il mio percorso artistico inizia già dall’infanzia precisamente dalle scuole elementari. All’età di 5 anni ho iniziato la danza classica propedeutica e subito pensai di diventare ballerina.
Ho seguito durate i 5 anni di elementari, il corso base di danza classica e all’eta di 11 anni la mia maestra mi fece iscrivere all’Accademia Nazionale di Danza a Roma dove entrai con un provino.
I tre anni successivi furono tutti dedicati alla Danza Classica, all’età di 15 anni l’accademia decise che fossi più portata alla Danza Contemporanea e mi spinsero in quello stile.
Fino ai 18 anni (quindi per altri 3) studiai Contemporanea sempre in Accademia.

La mia carriera artistica si fermò per un decennio per motivi di salute, cosa che mi fece lasciare per sempre il mondo del classico e contemporaneo.
Non potendo però stare lontano dal ballo e dopo aver risolto i mie inconvenienti di salute, all’età di 30 anni mi avvicinai al mondo delle danze sportive e del latino americano frequentando corsi inizialmente senza un grande impegno (causa lavoro), ma dal 2001 mi innamorai della Salsa e iniziai seriamente a studiarla.
I primi due anni nella scuola di Lazaro Martin Diaz e dal 2003 nella scuola di Alessandro Sala.
Dal 2003 ad oggi è stata una continua evoluzione che mi ha fatto crescere professionalmente, nel 2007 entrai a far parte del gruppo di ballo dei “Mambo on One Dancers” di Alessandro Sala con i quali ci siamo esibiti in diversi locali prestigiosi di Roma e hinterland ed abbiamo partecipato a tre edizioni del Roma Salsa Festival, potendo così non solo esibirci ma studiare con i migliori ballerini al mondo del settore.

Oltre ad aver imparato tecniche di salsa cubana, merengue e bachata e aver fatto da assistente al Maestro Alessandro Sala, ho conseguito il diploma di terzo livello (oro) presso l’Associazione A.I.D.& A., con il quale ho potuto iniziare il mio percorso da insegnante. Per un anno ho insegnato da sola salsa cubana e bachata (riuscendo a fare indistintamente sia il ruolo femminile che quello maschile) riscuotendo un ottimo successo, l’anno successivo ho iniziato ad insegnare in coppia con il Maestro Alessandro Sala con il quale avevo già intrapreso un percorso di studio di Salsa Portoricana e New York Style.

Nel frattempo lo studio e l’aggiornamento nei diversi stili della salsa, nella musica e della storia dei ritmi afro-cubano-americani, mi ha totalmente travolta. Ho cosi fatto in modo di studiare sempre soprattutto con i piu grandi maestru del Settore (Eddie Torres, Melissa Rosado, Carla Voconi, Adolfo Indacochea, Tania Cannarsa, Michele Di Benedetto) partecipando a stage tematici e lezioni private.
Ho anche partecipato a dei piccoli gruppi spettacolo e Boot-camp con Carla Voconi e Tania Cannarsa.
Le Nostre Partecipazioni ad Eventi Nazionali ed Internazionali:

La Salsa New York è diventata subito la mia passione tanto che dal 2010 mi vede partner di ballo e poi compagna di vita, del Maestro Alessandro Sala con cui ho iniziato le mie esperienze di Show Performer sia in campo nazionale che internazionale ed anche nell’ hinterland romano, con show e stage tematici,nelle piu’ accreditate discoteche salsere di Roma e provincia.

La mia specializzazione attualmente è quella di show performer ed insegnante di livello internazionale su MAMBO CLASSICO ON2 STILE NEW YORK, PACHANGA e CHA CHA CHA.
Sempre in campo didattico e divulgativo tengo anche corsi e stage di SALSA CUBANA, SALSA IN LINEA ON1, BACHATA e STILE E GESTUALITA’ FEMMINILE.
Il ballo sociale e di conseguenza la socializzazione ed il gruppo e’ uno degli scopi fondamentali del mio credo didattico.