Don't walk dance | Stefania Castiglioni
16320
page-template-default,page,page-id-16320,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Stefania Castiglioni

fotoste01

 

Stefania Castiglioni nasce a Roma il 12 Dicembre del 1984. Inizia a praticare la capoeira nel 2004, con il gruppo Ginga Carioca di Mestre Paulinho. Dopo qualche mese di lezione si trasferisce a Strasburgo per il progetto Erasmus, dove si allena per 6 mesi con il gruppo Capoeira Brasil. Tornata a Roma continua ad allenarsi con il gruppo Ginga Carioca e in seguito, a causa di una scissione del gruppo, inizia ad allenarsi con il gruppo Quilombo Urbano. Dal 2010 si allena con il maestro del Gruppo Carcarà di Roma, Leandro Florencio Alves. Insegna per 2 anni presso un’associazione culturale della capitale, dovendo poi rinunciare a causa di impegni lavorativi distanti dalla palestra. Nella vita fa la programmatrice a tempo pieno, ma coltiva la capoeira perchè possa un giorno diventare la sua attività primaria. Suona tutti gli strumenti utilizzati nella capoeira (berimbau, pandeiro, atabaque, agogo, reco-reco), e oltre alla capoeira studia e insegna il maculele, e pratica quando possibile il samba di roda. Partecipa a molti workshop sia a Roma che fuori, in Italia e in Europa. Nel tempo libero (e soprattutto nel traffico) ogni tanto scrive qualche canzone di capoeira, dato che la musica e il canto sono sue grandi passioni. Parla fluentemente la lingua portoghese.

INSEGNANTE DI CAPOEIRA

Palestra Popolare Valerio Verbano Ottobre 2010 – in corso Assiste il maestro del gruppo nell’inserimento di alunni principianti del corso e lo affianca all’insegnamento quando necessario.

TIB Sport Center – Berlino Giugno 2015 Tiene delle lezioni per bambini e adulti durante il workshop annuale del gruppo Carcarà a Berlino.

ACT Torraccia Ottobre 2013 – Giugno 2014 Nel 2013 inizia il corso per bambini dai 5 ai 15 anni, presso l’Associazione Culturale Torraccia. Durante i due anni di attività realizza rode e saggi insieme al maestro del gruppo.

ACT Torraccia Ottobre 2012 – Giugno 2013 Nell’Ottobre del 2012 inizia ad insegnare capoeira presso l’Associazione Culturale Torraccia, per un corso di adulti.

GRUPPO GINGA CARIOCA Ottobre 2004 — Giugno 2005

GRUPPO QUILOMBO URBANO Ottobre 2005 — Aprile 2010

GRUPPO CARCARA’ Settembre 2010 – in corso

COMPETENZE

Pratica e insegna capoeira e maculele. Da lezioni di musica, sia strumentale che di canto, sempre all’interno della capoeira.

MADRELINGUA: ITALIANA. PORTOGHESE, INGLESE, FRANCESE.

Nell’insegnamento ama curare tutti i dettagli e trovare sempre il metodo migliore e più adatto ad ogni alunno. Si interessa di ginnastica posturale, pilates e quanto possa servire a preparare il corpo a dare il massimo durante una lezione di capoeira.