Don't walk dance | Leandro Florencio Alves
16314
page-template-default,page,page-id-16314,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Leandro Florencio Alves

fotoleo01

 

Leandro Florencio Alves nasce a Rio de Janeiro il 18 Aprile 1983.

All’età di 14 inizia a praticare la Capoeira, che comincerà ad insegnare già nel 2005. Da allora ha sempre insegnato a bambini ad adulti, per progetti di cooperazione sociale, palestre, eventi internazionali. Nel 2008 riceve la graduazione di istruttore e apre la sua scuola a Roma. Nel 2012 passa al grado di Contramestre, una delle più alte graduazioni nella Capoeira. Attualmente insegna presso due palestre della capitale e collabora con una Onlus ben nota nel panorama romano, con progetti nelle scuole elementari.

Eventi Internazionali Ottobre 2011 – in corso Partecipa ogni anno come insegnante a workshops in tutta Europa, a Roma, Torino, Berlino, Parigi, Budapest.

Sport Center – Berlino Giugno 2010 – Giugno 2016 Ogni anno tiene le lezioni per bambini e adulti durante il workshop annuale del gruppo Carcarà a Berlino.

Roma, ONLUS Gennaio 2013 – Giugno 2016 Nel Gennaio del 2013 viene scelto dopo accurate selezioni di artisti per collaborare con il progetto MUSE Roma. Inizia a lavorare presso quattro classi all’interno della scuola elementare Battisti di Roma. Sviluppa il progetto dell’arte in movimento con la capoeira, realizzando con i bambini un piccolo spettacolo presentato durante l’evento finale presso il teatro dell’ENEL di V.le Regina Margherita. In data 16 dicembre 2013 organizza un piccolo laboratorio di musica nell’ambito dell’incontro-festa della luce -progetto mu-se.roma presso L’ospedale ‘‘bambino Gesù’’ di roma L’anno successivo continua la collaborazione con il progetto MUSE presso l’istituto comprensivo “Nicola Maria Nicolai”, con bambini di età compresa fra i 7 e i 9 anni.

Ha insegnato in diverse palestre della capitale dal 2010 ad oggi.

Gruppo di Capoeira Carcarà – Rio de Janeiro 2005 – 2009 Insegna la capoeira per il Gruppo di Capoeira Carcarà, presso la palestra di Vila do Joao a Rio de Janeiro. I corsi per i quali insegna sono due: uno per adulti un altro per i bambini dai sette anni in su. Nei suoi corsi integra la Capoeira, il Maculele (danza tipica afro-brasiliana), la Puxada de rede e la Samba.

Progetto “Giovani per la pace” – Rio de Janeiro 2005 – 2009 Insegna per un progetto che comprende diverse discipline artistiche e sportive. E’ insegnante di capoeira in tre classi divise tra bambini, ragazzi ed adulti. Durante il progetto vengono preparate inoltre alcune coreogra- fie di maculale, eseguite durante lo spettacolo di chiusura del corso.

GRUPPO DI CAPOEIRA CARCARA’ Rio de Janeiro — Contramestre, 2012

Inizia a praticare la Capoeira già nel 1995 con maestro Carlos, uno dei maestri del gruppo. A tutt’oggi continua gli allenamenti con i maestri. Nel 2008 si forma istruttore del gruppo Carcara. ISTRUZIONE UNIVERSITA’ FEDERALE DI RIO DE JANEIRO

Rio de Janeiro — Anno 2007

Segue un corso su come gestire e organizzare una lezione di capoeira, tenuto da mestre Oscaranha presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università Federale di Rio di Janeiro. Gli alunni del corso non arrivano ad ottenere il diploma di fine corso a causa dell’improvvisa morte di mestre Oscaranha.

 

Insegna la Capoeira a livello professionale, suona tutti gli strumenti musicali utilizzati per l’accompagnamento. Spesso effettua partecipazioni in eventi su territorio italiano ed europeo. Ha acquisito esperienza pluriennale di insegnamento con adulti e bambini.